Alleanza d’Amore

ALLEANZA D’AMORE CON IL SACRO CUORE DI GESÙ

Siamo una delle cinque Opere della Croce, suscitate nella Chiesa dallo Spirito Santo attraverso la beata Concepción Cabrera.

Siamo stati fondati l’8 novembre 1909 a Puebla de los Ángeles (Messico) grazie al Decreto del Venerabile Monsignor Ramón Ibarra e siamo stati riconosciuti come Associazione Internazionale di fedeli laici con Diritto Pontificio il 26 ottobre 2006 da papa Benedetto XVI.

Alleanza d’Amore è il ramo laicale delle Opere della Croce e ad essa possono partecipare esclusivamente i laici secolari.

Il nostro nome originale, quello voluto da Gesù per noi, è ALLEANZA D’AMORE CON LA CROCE DEL SACRO CUORE DI GESÙ.

Il motto della nostra Opera è “Vincersi, per amore, per raggiungere la santità!”. Il nostro cammino verso la santità avviene cercando di vivere quotidianamente e nelle situazioni in cui siamo immersi, la Spiritualità della Croce.

Chi vive la Spiritualità della Croce, è chiamato a vivere dentro Gesù, dentro al suo Cuore. È Lui che ci invita a vivere all’interno del suo Cuore e che ci vuole condividere la sua intimità. Entrare nel cuore di Gesù vuole dire conoscerlo, conoscere ciò che lo fa soffrire e ciò che lo fa gioire. Ovviamente se amiamo Gesù cercheremo di sviluppare e generare questa gioia, ma allo stesso tempo, se sappiamo cosa gli provoca dolore, cercheremo di evitare e impedire questa sofferenza.

Gesù diceva alla beata Concepción Cabrera: “L’Alleanza d’Amore, figlia mia, è un esercito di anime che, circondando il mio Cuore, gli daranno consolazione con la loro vita perfetta. […] e l’Alleanza, circondando il mio Cuore come muraglia compatta, tratterrà le frecce dei miei nemici, e contro di lei si affievoliranno i colpi dei peccatori che non mi feriranno”.

Siamo chiamati ad essere questo esercito, ad essere quei guardiani che circondando il Cuore di Gesù, lo proteggono.

Non siamo perfetti, non siamo santi ma siamo in cammino.

Ci viene richiesta una vita spirituale, contemplativa, sacramentale, di preghiera; l’esercizio delle virtù, il sacrificio e l’offerta di noi stessi.

Come laici secolari inseriti nel mondo, siamo chiamati a partecipare alla missione della Chiesa attraverso la trasformazione delle realtà temporali, contribuendo all’edificazione del Regno dello Spirito Santo, immergendoci nella vita quotidiana, con i nostri impegni, con il lavoro, nelle relazioni familiari e interpersonali. Ci viene richiesto di evitare i peccati personali e quelli sociali, promuovendo l’uomo e la sua dignità.

Alleanza d’Amore è una proposta di cammino verso la santità. È una proposta che viene fatta per la vita, per tutta la vita. Tutta la nostra vita deve essere illuminata e sviluppata con il “colore” di questa scelta, di questo Spirito.

Un elemento fondamentale nel nostro cammino è la COMUNITÀ. La comunità è il luogo di vita fraterna, condivisione, confronto, crescita e santificazione.

Ci riuniamo una volta la settimana per gli incontri di formazione. Gli argomenti che vengono trattati riguardano la formazione umana e cristiana, elementi della Spiritualità della Croce e altri specifici dell’Opera (es. carisma, vita comunitaria, missione) ma anche temi del Magistero della Chiesa, argomenti etici e sociali.

Vengono sviluppati dai laici per i laici ma, quando ne sentiamo la necessità, possiamo chiedere il supporto e l’accompagnamento di un Missionario dello Spirito Santo o di una Religiosa della Croce (assistenti spirituali).

Al termine della prima tappa di formazione si può chiedere, formalmente e per iscritto, di fare la prima Promessa Temporanea. È uno dei momenti più importanti del cammino in Alleanza d’Amore con il Sacro Cuore di Gesù: è il momento in cui si chiede di fare la propria alleanza con il Signore.

Al termine della formazione di base (circa tre anni), con le stesse modalità formali e scritte, si può richiedere di fare la Promessa Definitiva in Alleanza d’Amore. Spesso, in questa occasione, si scopre che l’alleanza d’amore è Gesù che vuole farla con noi e che noi siamo chiamati a rispondergli nonostante le nostre fragilità, perché è Lui il Dio fedele.

Sia la Promessa Temporanea (che rinnoviamo tutti gli anni), sia la Promessa Definitiva si celebrano all’interno della celebrazione eucaristica (generalmente il giorno del Sacro Cuore di Gesù) di fronte alla comunità.

Con l’anno pastorale 2019/2020 abbiamo scelto e chiesto di diventare gruppo presente in parrocchia.

I nostri obiettivi sono stati quelli di testimoniare il ruolo e la dignità del laico secolare come membro attivo nella Chiesa; essere una piccola comunità che vive all’interno della Comunità Parrocchiale; essere seme della Spiritualità della Croce; essere Famiglia della Croce e Opera della Croce, insieme ai Missionari dello Spirito Santo e all’Apostolato della Croce.

La nostra comunità si chiama “NELL’INTIMITÀ DEL CUORE” e, per il momento, ci siamo riuniti il mercoledì sera, per una/due ore, a turno nelle nostre case, per la formazione e la condivisione