S. Vincenzo
SAN VINCENZO
CONFERENZA SAN VINCENZO di S.MARIA LIBERATRICE
A Santa Maria Liberatrice opera una “Conferenza di San Vincenzo” dal 1968; oggi è formata da 14 persone, donne e uomini, che uniscono le loro forze ed agiscono in un comune cammino umano e spirituale.
Abbiamo per obiettivo la promozione della dignità della persona, cercando di affrontare con grande concretezza le povertà materiali, culturali, spirituali e il grave disagio. Sosteniamo le persone in difficoltà con aiuti materiali e condividiamo, attraverso il rapporto personale, le loro preoccupazioni in amicizia e rispetto.
Operiamo in stretta collaborazione con il “Cesto della Provvidenza” che, con i suoi 15 volontari, raccoglie generi alimentari dalle offerte dei parrocchiani, dal Banco Alimentare, dalla grande distribuzione, per offrire ogni settimana a circa 90 famiglie bisognose della nostra comunità un pacco di alimenti.
Siamo presenti in oratorio ogni martedì pomeriggio per la distribuzione dei pacchi e per l’accoglienza e l’ascolto delle persone che si rivolgono a noi. Ci ritroviamo in riunione il primo mercoledì di ogni mese.
Ci raccordiamo anche con il Centro d’Ascolto della Parrocchia e con lo Sportello dei Custodi Sociali.
Tante mani colorate per portare:
- Ascolto e promozione umana
- Erogazione di beni primari: viveri, indumenti, medicinali, aiuti diversi alle famiglie, specialmente con figli minori, alle persone sole…;
- Orientamento verso i Servizi e gli Enti Pubblici, ricerca di contributi e risorse di solidarietà