Amoris Laetitia – Esortazione Apostolica

Riproponiamo l’articolo  “La gioia dell’amore secondo il segretario del sinodo della Famiglia” dal sito “LaStampa.it” del 08/04/2016, che propone  il brano iniziale dell’introduzione di Mons. Bruno Forte (Arcivescovo di Chieti-Vasto) all’edizione ebook Editrice La Scuola dell’esortazione post sinodale Amoris Laetitia (cliccando il link si potrà scaricare il PDF direttamente dal sito www.vatican.va)

 

L’Esortazione Apostolica di Papa Francesco Amoris Laetitia – «La gioia dell’amore» –, firmata il 19 marzo e pubblicata l’8 Aprile 2016, è frutto al tempo stesso di un ampio lavoro collegiale e della personale impronta del Papa venuto «quasi dalla fine del mondo»: la collegialità dei vescovi di tutto il mondo è stata coinvolta nella maturazione delle idee espresse nel testo attraverso due assemblee sinodali, una straordinaria nell’ottobre 2014, l’altra ordinaria nell’ottobre 2015, precedute entrambe da un’amplissima consultazione in forma di questionario, cui hanno risposto le Conferenze Episcopali di tutto il pianeta, oltre che molte istituzioni culturali, organismi pastorali e singole persone. L’impronta personale di Papa Francesco si coglie non soltanto nello stile che ha qualificato l’intero lavoro del Sinodo, caratterizzato per suo esplicito desiderio dalla più ampia libertà di espressione, oltre che dal coinvolgimento dell’intero popolo di Dio attraverso la via delle risposte ai questionari, ma anche dalla presenza di temi teologico-spirituali e di scelte pastorali rilevanti, che stanno fortemente a cuore al Papa argentino. 

In quanto segretario speciale del Sinodo nelle sue due tappe, nominato dallo stesso Francesco, sono stato testimone diretto sia dello straordinario clima di apertura e di vitalità delle due assemblee, che del ruolo esercitato in esse con discrezione, ma anche con guida attenta e sapiente dal Successore di Pietro.  

Proprio per questo, posso far mio con convinzione il giudizio espresso da tanti padri sinodali, secondo cui in questo cammino di oltre due anni si è sperimentato nella Chiesa intera, e in particolare fra i membri delle due assemblee del Sinodo, un clima molto simile a quello che – su iniziativa e con l’ispirazione di Giovanni XXIII e di Paolo VI – caratterizzò il Concilio Vaticano II, vera primavera dei tempi nuovi della comunità ecclesiale, della sua missione e del suo rapporto di simpatia e di amicizia con l’umanità intera. 

L’Esortazione non si situa, naturalmente, solo nel solco dei lavori sinodali, ma fa anche riferimento ad altri rilevanti interventi magisteriali in materia, come le catechesi di Papa Francesco sulla famiglia, iniziate nel dicembre 2014 e sviluppate  fra i due Sinodi fino alla vigilia del Giubileo della Misericordia, diverse catechesi di Giovanni Paolo II, in particolare sulla teologia e sul linguaggio del corpo (1980 e 1984), la Costituzione Gaudium et spes del Concilio Vaticano II (nn. 47-52), l’Enciclica Humanae vitae di Paolo VI, l’Esortazione Familiaris consortio di Giovanni Paolo ii, l’Enciclica Deus caritas est di Benedetto XVI. Ci sono poi parti nuove, alcune delle quali direttamente ispirate alla Sacra Scrittura, che completano un quadro ricco di indicazioni e ispirazioni per la vita, la spiritualità e la pastorale familiare.  

L’Esortazione comprende nove capitoli, distribuiti secondo un disegno molto chiaro e organico, così presentato dallo stesso Papa: «Nello sviluppo del testo, comincerò con un’apertura ispirata alle Sacre Scritture, che conferisca un tono adeguato. A partire da lì considererò la situazione attuale delle famiglie, in ordine a tenere i piedi per terra. Poi ricorderò alcuni elementi essenziali dell’insegnamento della Chiesa circa il matrimonio e la famiglia, per fare spazio così ai due capitoli centrali, dedicati all’amore. In seguito metterò in rilievo alcune vie pastorali che ci orientino a costruire famiglie solide e feconde secondo il piano di Dio, e dedicherò un capitolo all’educazione dei figli. Quindi mi soffermerò su un invito alla misericordia e al discernimento pastorale davanti a situazioni che non rispondono pienamente a quello che il Signore ci propone, e infine traccerò brevi linee di spiritualità familiare». 

«Amoris Laetitia – Esortazione apostolica sulla famiglia. Introduzione di Bruno Forte», di papa Francesco, ebook Editrice La Scuola, 2016.