San Vincenzo

CONFERENZA SAN VINCENZO di S.MARIA LIBERATRICE

A Santa Maria Liberatrice opera una “Conferenza di San Vincenzo” dal 1968; oggi è formata da 11 persone, donne e uomini, che uniscono le loro forze ed agiscono in un comune cammino umano e spirituale.

Abbiamo per obiettivo la promozione della dignità della persona, cercando di affrontare con grande concretezza le povertà materiali, culturali, spirituali e il grave disagio. Sosteniamo le persone in difficoltà con aiuti materiali e condividiamo, attraverso il rapporto personale, le loro preoccupazioni in amicizia e rispetto.

Operiamo in stretta collaborazione con il “Cesto della Provvidenza” che, con i suoi 12 volontari, raccoglie generi alimentari dalle offerte dei parrocchiani, dal Banco Alimentare, dalla grande distribuzione, per offrire ogni settimana a circa 90 famiglie bisognose della nostra comunità un pacco di alimenti.

Siamo presenti in oratorio ogni martedì pomeriggio per la distribuzione dei pacchi e per l’accoglienza e l’ascolto delle persone che si rivolgono a noi. Ci ritroviamo in riunione il secondo martedì di ogni mese alle ore 16.00.

Ci raccordiamo anche con il Centro d’Ascolto della Parrocchia e con lo Sportello dei Custodi Sociali.

Tante mani colorate per portare:

  • Ascolto e promozione umana
  • Erogazione di beni primari: viveri, indumenti, medicinali, aiuti diversi…;
  • Sostegno alle famiglie nella ricerca di soluzioni a problemi abitativi
  • Invio ad agenzie per il lavoro; aiuto ai senza fissa dimora.
  • Orientamento, accompagnamento ai Servizi e mediazione con gli Enti Pubblici,
  • Invio a centri di aiuto sanitario