ACOR

 

IL SIGNORE E’ VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO

UNO SPAZIO DI INCONTRO NELLA FEDE,

RIVOLTO A PERSONE SEPARATE o DIVORZIATE o CHE VIVONO NUOVE UNIONI

Decanato Vigentino – Parrocchia Santa Maria Liberatrice

E’ una proposta del Servizio per la Famiglia della Diocesi di Milano all’interno della Pastorale per fedeli separati, divorziati e in nuova unione.

Il Card. Dionigi Tettamanzi nel 2008, in L’amore di Dio in mezzo a noi, scriveva: “Come fratello e vescovo sento vicino a me ogni famiglia, così come è, in qualunque condizione si trova: famiglie che conducono un’esistenza all’insegna della serenità, della condivisione e della gioia, e famiglie che attraversano la difficile stagione della sofferenza e del lutto, o il cui cuore è ferito.(…) Tutte, tutte quante siete famiglie degne di rispetto, di ammirazione, di stima, di affetto! Tutte avete qualcosa di bello, di grande, di unico da testimoniarci e da trasmetterci”.

L’obiettivo del gruppo è quello di favorire nella comunità cristiana una Pastorale che traduca concretamente la vicinanza di Dio “a chi ha il cuore ferito”, per una premurosa attenzione anche verso le sofferenze più nascoste.

Il desiderio è quello di edificare una comunità ecclesiale dove tutti si sentano accolti ed amati da Dio e dai fratelli. Ciascuno potrà così sperimentare quello sguardo misericordioso sulle proprie ferite che incoraggia l’aiuto verso altre persone, magari coppie in difficoltà o altre situazioni di disagio famigliare.

Ogni incontro prevede un momento di accoglienza, con un’attenzione particolare alle persone che si presentano la prima volta, un momento di preghiera, con un canto, la lettura di un salmo, l’ascolto della Parola, la risonanza personale del testo, un commento da parte del sacerdote che presiede l’incontro, la lettura di una testimonianza,  intenzioni libere di preghiera, per concludere con una benedizione dopo il Padre nostro.

E’ previsto un momento conclusivo al termine dell’incontro, per uno scambio conviviale, con una cena condivisa che permette ai partecipanti di conoscersi e raccontarsi, mettendo in comune con scioltezza difficoltà e problemi di tutti i giorni, ma anche risorse ed energie.

INCONTRI venerdi sera una volta al mese ore 19.15 in oratorio e a seguire cena condivisa

Responsabile Padre Gerardo

indirizzo mail di riferimento    ilsignorevicino@santamarialiberatrice.org

Date di ritrovo e altre info:

2016-2017 Decanato Vigentino