“Iter per Bergamorum oppidum”

Nel fine settimana del 6-7 febbraio 2016 noi, squadriglia femminile delle gabbiane, ci siamo recate nell’amena città alta di Bergamo.

bg1

Siamo partite da Milano con il treno delle 15.20 che ci ha portato alla nostra meta.
Appena arrivate siamo salite sulla torre civica di Bergamo Alta da cui abbiamo potuto osservare il suggestivo paesaggio di tutta la città, che ci ha trasmesso quella tranquillità che nella nostra città di provenienza non avremmo mai potuto trovare.

Abbiamo immortalato degli scorci unici tali che ancora oggi guardandoli ci trasmettono rosee reminiscenze.

 

Successivamente abbiamo passeggiato tra i vicoli della città immortalando ogni cosa che ci trasmettesse emozioni uniche, ci siamo soffermate in una piazza davanti alla cattedrale per fotografare una biblioteca risalente alla seconda metà del XVIII secolo la quale era rivestita di marmo bianco rigato da striature grigiastre  che ci ha fatto pensare a un clima neoclassico molto interessante.

bg3

Dopo aver trascorso la serata e la nottata nel famoso oratorio del Seminario e aver conosciuto Don Alberto, il suo cortese parroco, ci siamo preparate per affrontare una nuova piovosa giornata di avventure e scoperte. La mattina ci siamo recate nella chiesa più conosciuta dove abbiamo assistito a una Messa con canto gregoriano; finita la Messa il custode ci ha indicato l’itinerario da intraprendere durante quella uggiosa mattinata, ma prima abbiamo visitato in modo approfondito questa cattedrale, dove ci ha colpito molto una cappellina con un sofisticato soffitto che abbiamo subito fotografato. bg2
Questo itinerario prevedeva la visita alla chiesa di San. Michele, dove abbiamo potuto ammirare un affresco di notevole bellezza e che ci ha fatto rilassare (perché se un quadro non ti trasmette emozioni vuol dire che non è un bel quadro). bg3
Dopo qualche ora di relax abbiamo iniziato il Viaggio di ritorno che ci ha riportato nella nostra città natale.

È stata un’ esperienza che ci ha arricchito dal punto di vista culturale e che consiglieremmo a tutte le persone che intendono scoprire questa seducente città di Bergamo.

squadscout

 

SQUADRIGLIE GABBIANE